Insegnante Hocus Lotus

L’inglese al GIOCA BIMBO

Come dimostrano le recenti ricerche sul funzionamento del nostro cervello, quando si tratta di apprendere una nuova lingua, quanto prima si inizia e meglio è. Abbiamo, infatti, una finestra di apprendimento ottimale per la pronuncia di una nuova lingua che va dalla nascita agli 8 anni circa. È durante questo periodo che imparare una lingua, anche se molto diversa dalla nostra, ci risulta facile e porta a risultati eccellenti.

Ecco perchè la scelta, 3 anni fa, di sposare un progetto di acquisizione di una seconda lingua e di educazione al bilinguismo. Grazie all’incontro con TAMARA BERTHOLET, la nostra Magic Teacher, ho trovato le mie risposte nel programma educativo linguistico Hocus&Lotus e nel 2015 l’Asilo Nido Gioca Bimbo è diventato Scuola D’Eccellenza Hocus&Lotus.

L’età del Nido è l’età delle prime parole e delle prime frasi. E’ l’età in cui il bambino inizia a sviluppare le sue primissime competenze nella lingua madre. Con il programma Hocus& Lotus il piccolo inizia anche con le prime parole nella nuova lingua.

La metodologia

Hocus& Lotus è un corso FULL IMMERSION dato che i bambini durante l’incontro di lingua sono totalmente immersi nel nuovo mondo magico di Hocus e Lotus dove si parla solamente la nuova lingua. Obiettivo del progetto è quello di ricreare il più possibile, all’interno del contesto scolastico, le condizioni ottimali per l’acquisizione di una nuova lingua, approfittando del tanto tempo che i nostri piccoli passano al Nido e della loro freschezza ed elasticità mentale. Il programma si avvale di una metodologia innovativa, “Il Format Narrativo”, elaborata dalla Prof.ssa Taeschner della “Sapienza” Università di Roma, e verificata sperimentalmente e con successo in più di 120 scuole dell’Infanzia e Primarie italiane e straniere.

A differenza di altri metodi, questo “modello d’insegnamento delle lingue”, nasce dalla psicolinguistica, e non dalla linguistica, prende cioè in considerazione il processo naturale di acquisizione della prima lingua, evidenziandone il contesto affettivo e relazionale.

I materiali didattici creati per l’applicazione di questo modello, sono “Le Avventure di Hocus&Lotus”. I nostri due Dinocroc (piccoli personaggi metà dinosauri e metà coccodrilli) vivono fantastiche avventure in un parco, che si rifanno alle esperienze di vita tipiche dell’infanzia.

Le vicissitudini dei Dinocroc sono vissute al nido durante gli incontro mono-settimanali con Magic Teacher TAMARA, in un teatro mimico-gestuale, che permette che il significato delle parole e delle frasi sia appreso attraverso un lavoro attivo, ove l’azione scenica dà senso al suono delle parole e la nuova lingua diventa concretamente lingua veicolare. Le stesse avventure sono trasformate in allegre canzoni (CD e libretto con i testi), in divertentissimi cartoni animati, e in colorati e libri illustrati con chiarezza.

Obiettivi linguistici e formativi

Obiettivo principale è l’acquisizione di una nuova lingua insieme alla lingua italiana:

Tale obiettivo sarà raggiunto:

  • attraverso l’affetto per la Magic Teacher e quindi di simpatia, accettazione e apertura alla nuova lingua;
  • con la sensibilizzazione ai suoni tipici della nuova lingua
  • sviluppando la capacità di utilizzare il lessico acquisito anche a nuovi contesti, cioè, fuori dalla lezione.

Obiettivi collegati alle attività con il Format Narrativo

L’attività del Format Narrativo offre vantaggi che non riguardano solo l’acquisizione linguistica, infatti favorisce:

  • lo sviluppo della psicomotricità in rapporto al significato delle parole, al canto e alla musica;
  • collezione di esperienze positive ed estremamente arricchenti;
  • l’acquisizione e conoscenza circa la sequenzialità logica degli eventi, che incentiveranno positivamente anche la produzione della lingua italiana;
  • Formazione della coesione di gruppo e sentimenti di amicizia fra tutti i membri del gruppo e in particolare verso l’insegnante magica, molto amata dai bambini;
  • L’apprendimento linguistico facilitato (una delle caratteristiche del modello Hocus&Lotus, in contrapposizione all’insegnamento tradizionale che rende difficile l’apprendimento delle lingue) aumenta l’autostima in tutti i bambini, ma in particolare di coloro che hanno delle difficoltà, portandoli ad avere fiducia nelle proprie competenze e potendo quindi dare il meglio di sé. Nel suo modo di vedersi s’inserisce la profonda gioia di ritenersi capaci.

La lezione magica

La “lezione magica”si svolge così:

  • Dino-formula: con il canto d’ingresso, la vestizione della maglietta di Hocus&Lotus e della pronuncia di una formula magica, i bambini e la Magic Teacher entrano nel nuovo contesto dove si parla unicamente la seconda lingua. È il mondo di fantasia di Hocus&Lotus, i dinocroc che insegnano le lingue ai bambini
  • Dino-Theatre: i bambini sono gli attori, insieme alla Magic Teacher, di una delle fantastiche avventure di Hocus&Lotus. L’identificazione è grande perché la Magic Teacher è capace di coinvolgere i bambini nell’interpretare tutti i ruoli dei personaggi delle storie. Si parla tutti e sempre nella nuova lingua!
  • Dino-musical: proviamo a riprodurre i suoni e a cantare insieme ciò che abbiamo appena recitato. La musica aiuta a memorizzare le nuove parole!
  • DinoBook: Lettura in gruppo delle immagini del libro che racconta la storia appena cantata. Ascoltiamo di nuovo le parole nella nuova lingua!
  • DinoCartoon: Ci rilassiamo assimilando tutto quello che abbiamo vissuto fino ad ora guardando il cartone animato dell’avventura appena vissuta! È la quarta volta che ripetiamo i nuovi vocaboli nella nuova lingua e senza rendersene conto i bambini stanno imparando una storia nella nuova lingua!

Uscita dal mondo magico: Usciamo dal mondo di Hocus&Lotus, cantando la canzone finale e poi ci togliamo la maglietta magica. Ora possiamo di nuovo comunicare nella nostra lingua madre, ad esclusione di Magic Teacher TAMARA che parla sempre e solo nella nuova lingua.

E l’avventura con la nuova lingua e il mondo di Hocus&Lotus continua anche dopo l’asilo nido. In collaborazione con Magic Teacher TAMARA, l’Asilo nido Gioca Bimbo offre la possibilità di frequentare corsi pomeridiani extra-scolastici a bambini dai 3 ai 9 anni.