+39 0331 771028 nidogiocabimbo@hotmail.it

BENVENUTI

L’ingresso al Nido d’Infanzia è il primo passo verso un mondo di Scoperte e Relazioni.
L’attività principale del bambino/a, in particolare in questa tenera fascia d’età, è il Gioco attraverso il quale Conosce, Impara e Scopre tutto ciò che lo circonda, proprio perché è il primo modo fondamentale che il piccolo ha di rapportarsi con il mondo esterno e le sue componenti.

E’ questo il nostro pensiero pedagogico che vogliamo condividere con Voi  per render la permanenza al nido del vostro/a bambino un percorso stimolante e positivo.

Gli spazi del nido sono ambiente accoglienti e luminosi con spazi interni creati a misura di ciascun bambino e bambina.

La struttura dispone inoltre di un grande e meraviglioso giardino attrezzato per la gioia dei bambini.

Utilizzato tutto l’anno anche per la pedagogia dell’ out-door education, a cui ci riferiamo come filosofia di crescita ed esperienza del singolo bambino e bambina.
I colori, i giochi, gli arredi, gli ambienti sono stati realizzati per far sentire il vostro bimbo amato e accudito con gioia, da educatrici qualificate.

Il Team Gioca Bimbo consapevole dell’esigenza delle Famiglie di condividere il Percorso Educativo dei propri figli offre un Sostegno alla Famiglia e quindi un supporto alla genitorialità sul territorio di Gallarate con molteplici servizi che potrete visionare nella sezione dedicata.

Per contrastare l’emergenza sanitaria del momento le visite della struttura sono esclusivamente su appuntamento previo colloquio conoscitivo in remoto.

STAFF

Ciao sono Isabella e coordino il nido GIOCA BIMBO da 20 anni. Nel 2005 ho conseguito la Laurea in Scienze della Formazione Primaria con indirizzo scuola dell’ Infanzia.

L’idea del nido GIOCA BIMBO nasce nel lontano 2002 con l’incontro di Lorella, che con la sua competenza di mamma di 3 figli ha collaborato in modo stretto con me seguendo le mie basi pedagogiche e didattiche apprese nei miei studi.

Famiglie, bambini e bambine che oggi rivedo grandi sono riconoscibili attraverso quello sguardo che ricordo molto bene con cui hanno varcato la soglia del nido per la prima volta, conquiste, risate, abbracci e tutte quelle emozioni che hanno caratterizzato il loro essere parte di noi durante la loro permanenza al nido, si ritrovano oggi come ieri nei loro occhi.

La mia formazione e competenza è cresciuta e si è ampliata con corsi di formazione e seminari che mi hanno dato molti spunti di riflessioni sui diversi ruoli (donna, padri, famiglia, esigenze di lavoro….) che in 20 anni sono mutati, sì perchè le competenze si approfondiscono sul campo, mentre la formazione per noi operatori dell’infanzia è sempre in continuo sviluppo, segue la crescista e lo sviluppo dei bambini. In questi anni occupandomi dello sportello genitori e dello spazio mamma bebè ho potuto mettere sul campo quegli aspetti formativi appresi anche durante i diversi corsi sul MATERNAGE (allattamento, svezzamento…) svolti presso il centro di supporto alla maternità e alla nascita del territorio.

Il mio ruolo educativo prima e di coordinatore successivamente è stato arricchito dal ruolo di essere anche mamma ma non solo, nel 2020, insieme a Debora ho voluto spingermi verso un’esperienza bilingue, prima svolta negli anni precedenti in famiglia, poi attraverso il progetto di bilinguismo firmato Hocus&Lotus (www.hocus-lotus.edu)

Tutto passa dalla Relazione e dallo Stare, queste sono alcuni aspetti che caratterizzano il mio centro per l’infanzia.

 

Ciao sono Lorella e insieme a Isabella ho intrapreso questo viaggio verso l’infanzia e la famiglia nel lontano 2002. La mia esperienza di mamma di 3 figli maschi mi avvicina molto alla comprensione del lavoro, della fatica e della meraviglia di essere genitore; questo percorso mi ha dato la possibilità di approfondire molti aspetti pedagogici e relativi alla figura educativa in quanto facente parte dell’equipe come supporto esperienziale.

La mia crescita si è arricchita di corsi e approfondimenti tra cui la “scuola delle TATE” svolta presso un centro di supporto alla maternità e alla nascita del territorio. Il mio ruolo di donna si è da poco ampliato con la nascita della mia nipotina.

Tutte le mattine mi trovate in segreteria sempre a disposizione per cercare di dare un valido supporto alle famiglie sulla parte amministrativa e sul primo ingresso al nido

Ciao sono Alice, ho 32 anni e lavoro nel Team GIOCA BIMBO come educatrice da 10 anni. La mia formazione è iniziata al liceo Socio Psico Pedagogico e poi proseguita all’università presso la facoltà di Scienze dell’educazione dove ho conseguito la Laurea. In questi anni di lavoro e di crescita professionale ho avuto modo di approfondire i miei studi direttamente “sul campo” dove i bambini sono i veri maestri e dalla nascita delle mie bambine ho potuto approfondire anche altri aspetti dell’essere donna-mamma-lavoratrice.

I miei approfondimenti mi hanno portato insieme a Isabella e a Lorella a consolidare aspetti del MATERNAGE (allattamento, svezzamento…) presso il centro di supporto alla maternità e alla nascita del territorio.

Quotidianamente apprendiamo da loro, dall’osservazione e dalla fiducia che si costruisce e che mi fa amare il mio lavoro. educare significa “tirare fuori”, infatti la nostra missione, si rifà ad una grande Maestra, Maria Montessori, la quale sosteneva fortemente il motto: “Aiutami a fare da solo”.  Questo è il mio punto fermo da cui parto, ogni giorno

Ciao sono Debora e sono un’educatrice del TEAM Gioca Bimbo dal 2013. La mia formazione nel campo dell’ Educazione e della prima infanzia è iniziata con la Laurea presso la facoltà di Scienze dell’ Educazione.
Negli anni, la formazione continua è stata ed è tuttora un prezioso valore aggiunto per poter accogliere nella quotidianità i bambini e le loro famiglie.
Nel 2016 ho conseguito il Diploma di Insegnante di Massaggio Infantile A.I.M.I. grazie al quale ho avuto il privilegio di approfondire la straordinaria relazione di con-tatto che lega una mamma e un papà al proprio bambino. 
Ogni giorno il nostro lavoro educativo di cura (inteso nel senso più ampio del termine) è costituito da relazioni e da intrecci di storie. Il beneficio di poter giovare quotidianamente della relazione con i bambini è uno dei motivi per i quali ho intrapreso insieme ad Isabella la Formazione in Glottodidattica Infantile Hocus&Lotus (www.hocus-lotus.edu), diventando la Magic Teacher che accompagna i bambini e le bambine in un mondo magico, dove l’apprendimento della lingua inglese avviene in un contesto di gioia ed affetto.
Ampliare gli sguardi è ciò che i bambini ci insegnano quotidianamente, invitando a cogliere le ricchezze e le potenzialità di ciascuno, provando a “mettersi alla loro altezza” e a lasciarsi stupire.

 

Ciao sono Claudia e sono un’educatrice del TEAM Gioca Bimbo, diplomata con il titolo di tecnico dei servizi socio-sanitari.
Ogni giorno per svolgere il mio ruolo mi ricarico di calma, energia positiva e di tempo, così da poter essere un punto di riferimento attento a leggere i bisogni di ogni singolo ospite del nido secondo il loro sviluppo.
Grazie agli abbracci, sguardi e sorrisi di ogni famiglia e dei bambini la mia ricarica è immediata, tutto questo mi permette di riempire una grande borsa fatta di tesori e di vari pensieri, che aiutano ad arricchire la mia identità educativa e a far stare bene il mio lavoro in team