PROGETTO “NATI PER LEGGERE”

L’asilo nido Gioca Bimbo aderisce da molti anni al progetto Nati per Leggere, il progetto di promozione della lettura ad alta voce tra adulto e il bambino fin dal primo anno di età e della lettura a bassa voce dai primi mesi di vita.

Per tutta la durata dell’anno scolastico a tutti i bambini e alle bambine del nido (si inizia dai bambini presenti in sala lattanti) viene proposta settimanalmente in un giorno prestabilito e fisso l’attività del progetto biblioteca Nati per Leggere, un progetto di lettura, lettura delle immagini , di ascolto e di collaborazione tra il nido e la famiglia.

Durante la giornata dedicata al Progetto Nati Per Leggere i bambini e le bambine portano da casa un libro scelto da loro che viene presentato e condiviso con il resto dei compagni durante l’attività della mattina insieme alle educatrici creando così delle occasioni di lettura, ma anche di scambio, di condivisione e di relazione tra i pari e con l’adulto.

Insegnante Hocus Lotus

Biblioteca

Oltre ai libri portati dalle famiglie l’asilo nido Gioca Bimbo mette a disposizione i libri della biblioteca interna del nido che di anno in anno viene incrementata, grazie a regali delle famiglie uscenti o acquistati grazie a dei fondi raccolti da iniziative ed eventi proposte alle famiglie del territorio; un valido contributo viene anche proposto dalla biblioteca cittadina. I testi presenti sono frutto di una cura particolare nella scelta dei testi e degli argomenti adatti ad ogni fascia di età.

Sosteniamo il pensiero che i libri per bambini possano essere un valido strumento e supporto nella relazione affettiva, nell’arricchimento del repertorio linguistico, nel favorire momenti di relax e nell’affrontare temi specifici ed emozioni.

Nella biblioteca dedicata ai genitori, le famiglie possono inoltre  prendere in prestito alcuni libri dedicati agli adulti e consultare una ricca bibliografia selezionata e suddivisa per tematiche insieme al materiale informativo proveniente dagli incontri che annualmente proponiamo alle famiglie con la referente di zona del Progetto Nati per Leggere.

Durante l’anno abbiamo il avere tra noi la referente di zona Dott.ssa Chiara Di Francesco che dedica una riunione per spiegare meglio il progetto alle famiglie e dare la possibilità di toccare con mano testi differenti per età cosi da comprendere meglio i libri adatti ad ogni bambino e bambina.

Per ulteriori informazioni potete consultare www.natiperleggere.it oppure visitare la pagina facebook: natiperleggerelombardia