MUSICOTERAPIA AL NIDO

Musicoterapia al nido per bambini dai 12 mesi ai 3 anni

tenuto dalla Dott.ssa Marcella Mainardi

L’attività proposta intende donare ai bambini un ambiente  dove possano sentirsi liberi di vivere la musica attraverso il proprio corpo, che è voce e movimento.

Quando gli adulti cantano, i bambini sono naturalmente portati a sviluppare la relazione tramite il linguaggio musicale; i bambini risponderanno in modo sempre più elaborato e strutturato poiché  le loro risposte verranno accolte, riprese e valorizzate all’interno del contesto musicale.

L’attività, pensata per un piccolo gruppo di bambini e bambine, inizia con un momento di accoglienza nel quale ci si saluta.

Il percorso dura circa 45 minuti e prevede l’utilizzo del violino suonato dalla maestra, un ampio uso della voce, ascolto del bambino,  uso di movimenti liberi e spontanei. Verranno usati materiali sonori strutturati e non per esplorare lo spazio e l’energia del suono e strumenti musicali per poterlo toccare. la memoria corporea è quella che permetterà ai bambini di agire le esperienze vissute nel laboratorio anche nel momento in cui decideranno (quando saranno più grandi) di cimentarsi nella scoperta di uno strumento, sia che esso sia un pianoforte o una chitarra elettrica.

L’attività porta a esplorare il ritmo come elemento naturale del corpo e poi condiviso, esercita l’ascolto e sviluppa le potenzialità dell’improvvisazione in movimento, vocale e allo strumentario.

Attività

  • Canto, vocalizzi esplorazione sonora
  • Il silenzio
  • Movimento libero esplorativo con materiali individuali (foulards, sacchetti, palle, cerchi, bottiglie, carta, strumentario Orff, materiali di riciclo…)
  • Con materiali condivisi (telo di lycra, grandi elastici, paracadute, corde…)
  • Suono il movimento (accompagno i movimenti dei bambini con lo strumento)
  • Strumentario: esplorazione dei diversi strumenti, contatto corporeo, sento la vibrazione.
  • Contrasti musicali, emozioni  e corpo (piano-forte; morbido-ruvido, graffio- carezza, aperto-chiuso, lento-veloce, vicino- lontano….)

Obiettivi

  • Sviluppo della socialità e della condivisione
  • Sviluppo della memoria
  • Espressività
  • Concentrazione
  • Rilassamento
  • Bilateralità
  • Esplorazione

Il corso è composto da 2 cicli di frequenza e al termine di ciascuno è previsto un incontro di restituzione di gruppo.