+39 0331 771028 nidogiocabimbo@hotmail.it

SPORTELLO GENITORI: I FIGLI NASCONO MENTRE GENITORI SI DIVENTA

Il NIDO  diventa un luogo d’incontro e di crescita per tutti.

Il servizio di SPORTELLO è aperto anche alle famiglie che non sono iscritte al nido, questo perchè GIOCA BIMBO offre una consulenza privata e di gruppo a 360; è importante poter essere supportati e trovare uno spazio di riflessione e di idee, di spunti e di sostegno nel difficile ruolo del genitore, per meglio comprendere il mondo del bambino. Quando si accoglie un bimbo si accoglie la sua FAMIGLIA.

Gli incontri (privati o in gruppo) a cadenza mensile hanno temi legati all’infanzia soprattutto nella fascia 0 – 3 anni .

L’essere genitore comporta la riflessione e la possibilità di FAR STAR BENE TUTTI coloro che abitano la FAMIGLIA. Ecco alcuni temi che negli anni abbiamo trattato per potervi aiutare e ascoltare:

  1. Allattamento e sonno (nuove routine)
  2. Dal latte al cibo solido
  3. Le prime pappe, Non so cucinare, uso l’omogenizzato!
  4. Capricci?il mio bambino non li fa! Il mio bambino è capricciosissimo!
  5. Regole e autonomie
  6. Creare nuovi spazi sicuri in casa
  7. Giochi, giocattoli e giocare
  8. Libri….utili e spesso la chiave per entrare in relazione. Anche da piccolissimi. Quali i più indicati?
  9. Togliamo il pannolino, così è deciso!
  10. E’ in arrivo……FRATELLINO o/e SORELLINA?

Questo servizio nasce dall’esigenza che negli anni le famiglie che vi hanno preceduto hanno indirettamente chiesto di averne BISOGNO……per esempio… ci sono papà che ci chiedono sulla porta consigli o mamme che a fine giornata richiedono ascolto nelle loro preoccupazioni e difficoltà, neo famiglie in difficoltà sulle prime pappe…e molto altro. Questi argomenti che sembrano banali, ma sono pieni di densità per chi li vive, hanno bisogno di un interlocutore esterno per poter trarne delle soluzioni vincenti così da essere un TEAM VINCENTE. Spesso le famiglie si lamentano che il pediatra non può dedicare un tempo personalizzato per ciascuno di loro, soprattutto su questioni pratiche, così ecco che NOI invece OFFRIAMO questo TEMPO ESCLUSIVO, per poter insieme capire dove la vostra famiglia si colloca così da trovare al soluzione giusta per voi.

Le famiglie che frequentano il nido hanno l’ equipe educativa che lavora insieme a loro per creare un corretto clima educativo e per ciò riteniamo che sia molto importante averVI tra NOI, ecco l’importanza della RETE EDUCATIVA. La vostra partecipazione agli incontri, alle iniziative, alle gite, festa di Natale e a tutte le proposte in cui si possa instaurare una nuova collaborazione tra voi e noi potranno accrescere e creare un rapporto di fiducia e di cooperazione sempre più ampia in cui potranno beneficare in primis i vostri bambini e poi anche voi.

La situazione epidemiologica oggi mette in crisi la presenza fisica in struttura ma attraverso altre strategie l’equipe educativa riesce sempre a far collaborare insieme la Famiglia nella crescita del proprio bambino garantendo a lui stesso un contesto più ampio di crescita e di sostegno.

Durante l’anno non mancheranno anche gli incontri individuali, di scambio di informazioni sui diversi periodi di crescita e sul percorso educativo intrapreso dai vostri bambini.

Per informazioni e prenotazioni scrivete a nidogiocabimbo@hotmail.it lasciando il vostro nome e numero di telefono, così da essere richiamati.